CHE SUONO FA L’ESTATE?
ABBIAMO ASCOLTATO OGNI COSA INSIEME AD HAVAIANAS.

Serviva un racconto unico che potesse collegare ogni attivazione sul territorio. Serviva un’idea che portasse il brand ad essere sempre più ascoltato da un target di qualità.
Da una due giorni allo stesso tavolo con cliente e altri partner è nato SOUNDS LIKE FREEDOM. Un concept, una dimensione narrativa fatta di vibrazioni e suoni per raccontare il brand e farci tuffare dentro il nostro target. Un concept nato dai trend attuali che, tra ASMR e “sound experience”, rendono il suono – e di conseguenza la musica – un elemento di contatto con un target che vede tra i suoi strumenti simbolo “le cuffie”.
Havaianas è un brand che ha un suono anche solo se ne pronunci il nome. Parte subito un ritmo che ti porta in spiaggia a Rio de Janeiro o a ballare davanti ai tuoi amici con un gelato in mano.
A raccontare una stagione a livello sonoro in passato ci aveva già provato qualcuno del calibro di Vivaldi; a distanza di molti anni ci abbiamo provato noi!
La nostra storia è iniziata da un video in cui si racconta una ricerca, una ricerca dei suoni che presagiscono l’arrivo dell’estate. Un team di giovani si muove per l’Italia tra microfono e altri strumenti per raccogliere i migliori suoni.

Da questa ricerca è nata la collaborazione con NABA SOUND, realtà creativa milanese dove gli studenti ogni giorno si confrontano con campionature di ciò che li circonda per produrre musica. Tra brainstorming e dirette radio il brand è entrato in contatto con un target altamente creativo.

#SOUNDSLIKEFREEDOM è diventato, grazie agli studenti di NABA, una playlist da ascoltare su Spotify e durante l’inaugurazione del nuovo store di Corso Buenos Aires 14 a Milano tra un succo di frutta e un concerto live dei Selton.
La band italo-brasiliana è stata tra i protagonisti del MI AMI Festival a Milano, dove Havaianas è stato main sponsor con un palco dedicato e una zona in cui vivere il festival nel perfetto mood del brand.
Un festival da sold out e di qualità dove accrescere il percepito del brand ed entrare in un preciso mood e in un preciso lifestyle dove Havaianas possa esprimersi al meglio.

L’estate è ora arrivata e Havaianas è pronta a portare in viaggio il suono dell’estate facendolo spostare a tutta velocità tra Roma e Napoli.
Hai mai visto un concerto in treno?
Per la prima volta Lo Stato Sociale si esibirà live direttamente in carrozza per un momento esclusivo pensato per un target selezionato e studiato per la produzione di contenuti da amplificare sui social.
Il treno arriva in stazione a Napoli, la Rio d’Italia, dove improvvisamente l’estate di Havaianas riempie con i suoi suoni e la sua musica tutta la stazione tra ballerini brasiliani, tamburi e ancora Lo Stato Sociale in un live.

Si conclude così un progetto che grazie ad una filo conduttore creativo ha saputo muoversi strategicamente tra più media e tra più livelli di comunicazione.
Let’s Summer!

Marco Zambaldo
#CREATIVESTRATEGIST